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collettore scarico, da 4-1 a 4-2-1 fatto bene

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kartistaalvolante
view post Posted on 1/9/2007, 20:54




una delle maggiori limitazioni del nostro motore e l'impossibilita di smaltire velocemente e senza troppi intoppi i gas incombusti. la causa di questo problema sono 2:

1 il collettore che abbiamo di serie fa veramente ridere. e un 4-1 (se nn sbaglio) fatto tra l'altro veramente male

2 i 2 bidoni della spazzatura che chiamano catalizzatori che servono solo a rallentare i flussi in uscita(il primo) e a bruciare in carenza di ossigeno tutti gli HC( idrocarburi incombusti).

ora vi chiedo. sapete se qualche preparatore ha gia in commercio un bel collettore di scarico 4-2-1 ben fatto che si presta x questa piccola modifica.

parlando con il mio amicone nonche esperto e collaudatore alfa mi ha tra l'altro assicurato che nel caso uno montasse sia un collettore valido e un adeguato filtro aria conico o CDA o cazzi e mazzi fari( eliminando cmq il cassoncino quadrato sopra la testata) non ci sarebbe nemmeno bisogno di rimappare la centralina in quanto non si troverebbe in equilibrio la portata d'aria che entra e quella che esce e la centalina( che e autoadattiva) non avrebbe problemi a fornire il carburante necessario al comburente( sto studiando ora TMCA) quindi la miscela risulterebbe addirittura migliore di quella ora in uso(molto grassa) ma mai troppo magra.

nel caso invece uno facesse solo il collettore di scarico avrebbe problemi, pochissimi benefici invece per chi mette solo il filtro.
 
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Racer
view post Posted on 2/9/2007, 16:12




Concordo sul fatto che i collettori stock fanno cagare.
Comunque il kat è uno solo ed è il primo barilotto che si trova nella linea di scarico. Il secondo, posto sul cantrale, è un semplice silenziatore.

La SS fa dei collettori destinati al 1.400 Fire montato, però, su Punto MK2. Il motore è identico al nostro, solo che non vorrei che le misure dei collettori fossero diverse e tali da picchiare da qualche parte sulle nostre 100HP.

Per il kat, io scatalizzerei sicuramente, oppure mi comprerei un 100 celle da sostituire a quello stock.

Anche la CECAM fa dei collettori per motori Fire, ma non ho capito se sono o no destinati al nostro 1.400.
 
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kartistaalvolante
view post Posted on 2/9/2007, 17:21




in realta il primo e un kat tradizionale (platino rodio e palladio in concentrazioni prestabilite, a volte mettono solo il rodio a volte solo rodio e palladio a volte platino e rodio ecc ecc) il secondo invece e una specie di bruciatore.

la nostra macchina viaggia sempre grassa, questo permette di tenere basse le emissioni di NOx ma abbiamo molti CO e molti HC
i CO e gli HC vengono poi bruciati in questo secondo box dove si raggiungono temperature importanti.
se notate il nostro scarico e nero dentro... questo xke viaggiamo sempre grassissimi.

Sia il kat che il 2 kat andrebbero eliminati.
 
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Quakegio
view post Posted on 2/9/2007, 17:39




Concordo sul fatto che il collettore di serie non sia granchè,ma questo credo sia un problema(se così lo si può chiamare) di tutte le vetture di serie.In vendita non so se ce ne siano in commercio per la 100hp,ma smontando l'originale lo si può usare come dima per farne fare uno artigianale in acciaio ultraleggero e di tipo sportivo.Idem per il cat che comunque non lo metterei finto per via delle emissioni,ma come dice Racer con uno a meno celle che riuscirebbe magari a non andare fuori norma.Il centrale funge più che altro da silenziatore anche se raccoglie comunque i gas ed eliminarlo significa anche fare parecchio rumore,soprattutto se poi si vuole anche sostituire il terminale.La centralina per me andrebbe rimappata solo alla fine di tutti i lavori fatti allo scarico e all'aspirazione per trovare così un equilibrio finale significativo oppure fare uno step di rimappa prima e uno dopo...
 
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FabioEG6
view post Posted on 3/9/2007, 16:17




credo non servirebbe un granchè rimappare la centralina dopo aver sostituito lo scarico..
sulla civic avevo installato in sequenza:
collettori DC sport 4-1 da 60
skat da 60 centrale tsudo da 60
terminale spoon N1 da 60
tornando alla cofigurazione originale si sente,e di molto, la differenza..
cmq non ho toccato la centralina(anche perchè bisognava dotarla di zoccolo e cambiare la eprom)
il motore della civic eg6 vtec girando alto aveva beneficiato dell'incremento di coppia fornito dai collettori 4-1
praticamente prendeva subito dopo i 1500 giri per andare fino al limitatore tarato sui 9000...
una goduria..
magari aumentando solo il diametro dei colli si avranno dei miglioramenti..
se possibile secondo me sarebbe maglio mantenere un kat(magari un 100celle) come è stato detto..
non si sa mai che un membro delle FDO si butti a terra pur di fare un verbale..
 
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Tyx84
view post Posted on 3/9/2007, 16:29




secondo me gia solo con nil cambio dei colli andrebbe gia' meglio... logivo che i kat tarpino le ali al nostro povero motore
 
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Racer
view post Posted on 5/9/2007, 10:28




Per la cronaca, questi sono i Supersprint per Punto MK2 1.4 16v:
image

Questi sono i Protoxide ( http://lnx.protoxide.it/shop/ )
image

Sono tentatissimo dal comprarmi i SS. Se non montano li rivendo, tanto di Punto ce ne sono in giro un sacco...
 
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Tyx84
view post Posted on 5/9/2007, 11:35




ma i protxyde danno insieme il kat?
 
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gibbostar
view post Posted on 5/9/2007, 11:59




Continuo a ribadire che ogni volta che vedo un posto di blocco, tutti gli agenti mi guardano con insistenza con un pretesto per fermarmi e spulciarmi l'auto!
 
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kartistaalvolante
view post Posted on 5/9/2007, 12:47




se li prendi e montano fammi sapere quanto costano che ci faccio un pensiero anche io... altrimenti me li faccio fare artigianalmente, ma il risultato sarebbe imbarazzante, li dovro togliere dopo 2 min xke farebbero troppo casino....
 
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Racer
view post Posted on 5/9/2007, 15:40




CITAZIONE (kartistaalvolante @ 5/9/2007, 13:47)
se li prendi e montano fammi sapere quanto costano che ci faccio un pensiero anche io... altrimenti me li faccio fare artigianalmente, ma il risultato sarebbe imbarazzante, li dovro togliere dopo 2 min xke farebbero troppo casino....

I soli collettori cambiano il rumore poco o niente, lo dico per esperienza personale su diverse autovetture.
Farli fare artigianali è un bel rischio, sono poche le persone che sanno farlo con cognizione, inoltre è un lavoro costoso. Non è detto che collettori artigianali costino meno dei SS o analoghi.
Il prezzo dei SS sarà sui 500-600€ di listino. Ovviamente la SS col listino spara altissimo.
 
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Tyx84
view post Posted on 5/9/2007, 15:47




infatti... i collettori artigiananali cstano un po' troppo e bisogna trovare chi li sa fare... pero' se abbinati ad uno scarico completo poi sembra di guidare un camion dal rumore che fa
 
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Dany 100hp
view post Posted on 5/9/2007, 16:21




CITAZIONE (Tyx84 @ 5/9/2007, 16:47)
infatti... i collettori artigiananali cstano un po' troppo e bisogna trovare chi li sa fare... pero' se abbinati ad uno scarico completo poi sembra di guidare un camion dal rumore che fa

Straquotone.
 
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Tyx84
view post Posted on 5/9/2007, 17:23




poi se e' possibile e' mooolto meglio prendrli gia' fatti... risparmi soldi e tempo
 
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kartistaalvolante
view post Posted on 5/9/2007, 17:36




a farli me li faccio fare dal nonno del mio meccanico di fiducia... non saranno quelli della SS come prestazioni ma mi farebbe pagare solo ed esclusivamente il costo del materiale. con 100 euro me la cavo, inoltre me li farebbe del materiale che voglio. se dico inox e inox se dico ferraccio e ferraccio.
 
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53 replies since 1/9/2007, 20:54   4245 views
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