Panda 100hp Club +

fiamma dallo scarico

« Older   Newer »
  Share  
alessandro.funi
icon14  view post Posted on 23/9/2007, 12:58




Una volta ho visto credo che era un renault 5 turbo che faceva le fiamme dalla marmitta...mi chiedevo che caspita aveva combinato allo scarico sapete dirmi come fa'?... :ph34r:
 
Top
kartistaalvolante
view post Posted on 23/9/2007, 13:03




scarico diretto. senza catalizzatori e roba varia. un tubo dal collettore di scarico al terminale senza silenziatore ne nulla. inoltre spesso per farle venire devi elaborare un po il motore, lavorazione testa, alberi a camme piu spinti ecc. cmq non e difficile da fare venire.
 
Top
Roby86GTturbo
view post Posted on 23/9/2007, 13:09




I motori turbo possono essere equipaggiati con un sistema detto ALS cioè Anti Lag System anche definito BANG...

Intanto il "LAG" e il ritardo nella risposta dei motori turbo...un buco sotto il regime della turbina...ed e il difetto maggiore dei motori turbo, sotto un certo n° di giri e come se andassi a piedi....

L'ALS in pratica e un dispositivo che continua a iniettare benzina a gas chiuso e valvole di scarico aperte...cosi facendo l'auto perde il freno motore ma schizza via appena ridai gas...
Questo dispositivo lo si usa nei rally nelle mitsu e subby e i tutte le WRC...

Non so se e compatibile con i carburatori del R5...

Naturalmente come dice kartista anche scarico libero ecc ecc
 
Top
Quakegio
view post Posted on 23/9/2007, 13:17




In genere quando vedi le fiamme possono anche essere dei ritorni di fiamma(scusa il gioco di parole) causate dalla variazione dell'anticipo sulle auto elaborate,oppure più semplicemente hanno montato un kit che accende i resti della miscela incombusta ke finisce sullo scarico....
http://cgi.ebay.it/KIT-FLAME-KIT-FLAMER-KI...1QQcmdZViewItem
 
Top
Roby86GTturbo
view post Posted on 23/9/2007, 13:18




Beh si sugli aspirati con anticipi spinti ecc ci possono essere...pero il kit flame e una boiata immane....
 
Top
Quakegio
view post Posted on 23/9/2007, 13:26




Quoto alla grande sulla boiata,ma lo si usa soprattutto ai raduni tuning (anche perchè ovviamente è vietato l'uso per le strade) per dare alla propria auto l'effetto di the fast and the furious...e fare una bella tamarrata!
 
Top
kartistaalvolante
view post Posted on 23/9/2007, 13:41




heheheh kit flame serve solo a farsi i fighi.
 
Top
Roby86GTturbo
view post Posted on 23/9/2007, 13:42




Il bang e poco utilizzato sulle vetture stradali ma mio fratello qualcuno lo monta....
 
Top
Wolborg
view post Posted on 23/9/2007, 14:02




il misfiring system viene usato per ridurre il lag sui motori turbo lo usano molto nel rally ma su strada è praticamente illegale e inutile
 
Top
kartistaalvolante
view post Posted on 23/9/2007, 14:14




ma il bang non provoca fiammate dallo scarico. infatti brucia una carica di miscela prima della turbina.il bang da quel rumore caraggeristico di "canto di uccello"a me ricoda quello. la fiammata la si fa solo quando si lascia il gas ,il motore si riempie sborbotta e fa fiammate.
 
Top
Roby86GTturbo
view post Posted on 23/9/2007, 14:19




Vi assicuro che il bang le fiamme le fa eccome...cmq non e vero che e inutile...se hai degli ottimi freni(non c'è piu freno motore) e lo usi con attenzione anche in strada da un bell'aiuto...

che poi sia illegale..beh c'è qualcosa di legale in italia?
 
Top
Racer
view post Posted on 23/9/2007, 15:02




CITAZIONE (kartistaalvolante @ 23/9/2007, 15:14)
ma il bang non provoca fiammate dallo scarico. infatti brucia una carica di miscela prima della turbina.il bang da quel rumore caraggeristico di "canto di uccello"a me ricoda quello. la fiammata la si fa solo quando si lascia il gas ,il motore si riempie sborbotta e fa fiammate.

Forse ti confondi. Il bang provoca eccome le fiammate dallo scarico perchè ritarda l'iniezione e la miscela aria/benzina raggiunge lo scarico in gran parte non bruciata, quindi brucia dopo a causa del contatto col calore dei tubi di scarico stessi.
Per maggiori informazioni, questa è una guida sintetica ma completa:
http://www.rallycars.com/Cars/bangbang.html

Rumore da "canto di uccello"? Che c***o di uccelli ci sono a Torino?! :lol: :lol: :lol:
https://www.youtube.com/watch?v=InYrk_zF5Ug&NR=1

Edited by Quakegio - 23/9/2007, 16:17
 
Top
Roby86GTturbo
view post Posted on 23/9/2007, 15:05




Kartista ti sei confuso con lo sfarfallio...da notare alcuni motori WRC (non so se tutti o alcuni) tipo quello del WRC anno 98 (impreza 22B) di mio fratello NON hanno la POP-OFF...

il sibilo e lo sfarfallio che si sente dal filtro dell'aria...
 
Top
kartistaalvolante
view post Posted on 23/9/2007, 15:07




lo senti verso la fine quei fischietti? quello e il beng. che poi ti gaccia anche il rumore da dietro e perche la miscela inniettata e superiore a quella che brucia prima della turbina quindi i residui bruciano dopo. ma ti assicuro che cercano cercano di limitare la fiammata in quanto e tutta benzina sprecata. senza contare che bisogna rinfre lo scarico altrimenti rischia di dissaldarsi(capita a volte sugli stradali).
 
Top
Roby86GTturbo
view post Posted on 23/9/2007, 15:08




mhmhm mi non credo i fischi derivano dallo sfarfallio...fidati ogni volta che son da mio fratello no sento eheheh

che limitino la fiamma puo essere...cmq il bang ha varie tarature azionabili dall'abitacolo...
 
Top
38 replies since 23/9/2007, 12:58   5765 views
  Share