Panda 100hp Club +

Facciamo chiarezza sull'olio motore

« Older   Newer »
  Share  
Quakegio
view post Posted on 12/10/2007, 18:41




Ho scannerizzato la pagina del libretto relativa all'olio motore della panda 100hp.Con sorpresa(non l'avevo ancora guardata :P )noto che dice "SELENIA 20K". Non c'è dubbio che il 20K è un 10W/40 come si evince anche dal sito della Selenia dove ovunque è specificato che la gradazione del 20K non è assolutamente il 5W/40.Bravi a questo punto tutti quelli che nei rabbocchi hanno messo un 10W/40 e stupido io che ho seguito ad occhi chiusi il consiglio di un meccanico di fiducia che mi ha aggiunto per i rabbocchi un olio sbagliato,anche se son sicuro che qualcuno darà ancora delle notizie diverse...La panda 100hp e l'olio del mistero.....coming soon....
image

http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/omot_0201.htm
 
Top
view post Posted on 12/10/2007, 19:06
Avatar

Group:
Member
Posts:
697
Location:
Grugliasco (TO)

Status:


Bravo quake!!!!! ti ho fatto venire la pulce nell'orcchio con la storia dell'inconguenza eh?...... comunque attenendomi al libretto a sto punto io continuerò a metter il 10W40, non è il 20K, ma il selenia diciamo "normale" che è praticamente identico al 20K come specifiche, non cambia nulla, l'unica differenza che ho scoperto è che a differenza del 20K, il mio selenia è leggermente più consumevole diciamo, e fa un pochino in più di depositi.... tutto qui
 
Top
Quakegio
view post Posted on 12/10/2007, 19:20




Già rupy,troppe volte avevo già letto questi discorsi sull'olio che montava di serie la 100hp,così diciamo che ho voluto vederci da vicino e hai fatto bene ad attenerti al libretto....a differenza mia! <_<
 
Top
alessandro.funi
view post Posted on 12/10/2007, 20:50




be io che ho usato il 5w40 cosa mi succederà?
 
Top
Quakegio
view post Posted on 12/10/2007, 21:05




Nulla di particolare,soprattutto se ne hai aggiunto poco...il problema degli oli con caratteristiche diverse è che non hanno la tendenza a mescolarsi tra loro,ma al contrario a separarsi e quindi per assurdo è come se le parti meccaniche dovessero sottostare a due regole diverse nello stesso momento.
 
Top
R5GTTurbo
view post Posted on 12/10/2007, 22:38




CITAZIONE (Quakegio @ 12/10/2007, 19:41)
Ho scannerizzato la pagina del libretto relativa all'olio motore della panda 100hp.Con sorpresa(non l'avevo ancora guardata :P )noto che dice "SELENIA 20K". Non c'è dubbio che il 20K è un 10W/40 come si evince anche dal sito della Selenia dove ovunque è specificato che la gradazione del 20K non è assolutamente il 5W/40.Bravi a questo punto tutti quelli che nei rabbocchi hanno messo un 10W/40 e stupido io che ho seguito ad occhi chiusi il consiglio di un meccanico di fiducia che mi ha aggiunto per i rabbocchi un olio sbagliato,anche se son sicuro che qualcuno darà ancora delle notizie diverse...La panda 100hp e l'olio del mistero.....coming soon....
image

http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/omot_0201.htm

Interessante... il dubbio però per me persiste... perchè nel sito selenia invece raccomanda il Selenia K che è 5W/40?

http://www.flitalia.it/it/fl/content/view/163/293/

Inoltre, perchè nel poster Selènia in una officina Fiat da me visitata la panda 100HP monta il 10W-40 e la nuova 500 100HP monta invece il K 5w-40?

Io domani dovrei andare da un altra officina Fiat e vi farò sapere cosa mi diranno...
 
Top
Quakegio
view post Posted on 13/10/2007, 09:56




Dunque il fatto che sia un olio raccomandato per quel tipo di motore non vuol dire che sia comunque l'olio che monta quello stesso motore.La Selenia raccomanda per la 100hp il K,ma la fiat dal canto suo ha pensato di dotare la vettura del 20K e questo può benissimo essere.Hai detto giusto la 100hp nel poster ha il 10w/40,mentre la 5oo ha il 5w/40,ma son due vetture diverse e soprattutto un motore euro5 in azione non ha le stesse identiche funzionalità di un euro4 a parer mio.
 
Top
R5GTTurbo
view post Posted on 13/10/2007, 10:07




CITAZIONE (Quakegio @ 13/10/2007, 10:56)
Dunque il fatto che sia un olio raccomandato per quel tipo di motore non vuol dire che sia comunque l'olio che monta quello stesso motore.La Selenia raccomanda per la 100hp il K,ma la fiat dal canto suo ha pensato di dotare la vettura del 20K e questo può benissimo essere.Hai detto giusto la 100hp nel poster ha il 10w/40,mentre la 5oo ha il 5w/40,ma son due vetture diverse e soprattutto un motore euro5 in azione non ha le stesse identiche funzionalità di un euro4 a parer mio.

eh lo so, non capisco bene però la normativa antinquinamento (che è attinente all'impianto di scarico-sonde lambda) come possa influenzare sull'olio. In ogni caso credo che metterò il Syneco 5W/40 per quest'inverno...
 
Top
Quakegio
view post Posted on 13/10/2007, 10:15




Non è che influenzi direttamente l'olio,ma le prestazioni del motore come tutti sappiamo son totalmente differenti e magari sarà anche un motore che andrà ad un regime di giri diverso dal nostro il che potrebbe influenzare eccome l'olio e il suo consumo.Da non dimenticare poi che potrebbero anche esserci fattori commerciali che ti fanno apparire il "nuovo" motore della 5oo come più bello e moderno solo perchè il suo olio è un 5w/40,ovvero non il "classico" olio che tutte le vetture montano... ;)
 
Top
maury100hp
view post Posted on 22/9/2015, 11:55




Riprendo questa discussione,per chiedervi una cosa,per caso a voi hanno dato,oltre al classico "uso e manutenzione", anche un libretto a parte relativo alla 100hp??
 
Top
9 replies since 12/10/2007, 18:41   8400 views
  Share