Panda 100hp Club +

Montate nuove lampadine H4 + posizione + frecce, Qualche scatto dell'intervento. Lampa Blu-Xe H4, Philips BlueVision 5w e lampadine cromate frecc

« Older   Newer »
  Share  
strady
view post Posted on 15/6/2009, 19:53




Io ho preso tutte lampade WHITE, personalmente non mi piaciono i fari BLU...
non le ho sottomano ma mi pare siano gradazione 4300K o similare.

Le Blu-Xe io le ho tenute su due sere montate solo da un lato (dall'altro avevo la originale) e sinceramente NON fanno luce rosa!!!
riguardo la potenza a me sembrano uguali alle originali solo che hanno un colore più bianco..
Sinceramente.. non so con quale criterio le giudicate cosi categoricamente e come fate a dire che fanno MENO LUCE delle originali.. a me parevano uguali

ora ho montato tutto.. farò foto ma non so quanto si possa vedere in foto.. magari se ci troviamo le potete vedere di persona..
cmq domani metto la sigla giusta di cosa ho preso.

Al ipercoop non ci son andato.. manco sapevo tenessero roba da automobili..
cmq.. RIPETO.. il rapporto effetto/spesa per me è soddisfacente..
ritengo ovvio che paragonate con delle Xeno reali (con centralina ecc) facciano meno luce.. in fondo son sempre delle alogene.. però a me piaciono.. fanno quello che mi aspettavo.

Le Momo mi incuriosivano ma sinceramente quello sproposito di potenza (ipotetica) mi ha dato da pensare e non le ho prese..
anche perchè.. tecnicamente se vuoi fare tanta più luce.. non puoi mantenere un Wattaggio basso.. non mi vengano a dire che fa 135W di luce ma consuma solo 60W... tutte menate..


Riguardo le posizioni.. le BluXe sono normali ma con vetro azzurrato.. credo ci sia di meglio.. più avanti proverò le Ultra..

Piccola nota: ho letto che consigliate le PHILIPS anche per le luci freccia cromate, se vi interessano le ho viste al Carrefour e da norauto..
Io per ora mi trovo bene con le Pilot.

 
Top
senninho
view post Posted on 15/6/2009, 20:22




ma per le posizioni bisogna smontare il faro completo cioè tirare il paraurti e tutto quanto??
 
Top
view post Posted on 15/6/2009, 20:26
Avatar

Group:
Mod
Posts:
3,592
Location:
Palermo

Status:


nooo si cambiano aprendo il coperchio posteriore del faro...
 
Top
senninho
view post Posted on 15/6/2009, 20:57




e come???io non ci arrivo...ho le mani troppo grosse!!
 
Top
view post Posted on 15/6/2009, 21:04
Avatar

Group:
Mod
Posts:
3,592
Location:
Palermo

Status:


io ho la mano enorme e ci sono arrivato...
 
Top
senninho
view post Posted on 15/6/2009, 21:15




ihih...ci proverò meglio ma non ci sono ancora riuscito!!
 
Top
Death_Krusher
view post Posted on 15/6/2009, 22:58




CITAZIONE (strady @ 15/6/2009, 20:53)
Le Blu-Xe io le ho tenute su due sere montate solo da un lato (dall'altro avevo la originale) e sinceramente NON fanno luce rosa!!!
riguardo la potenza a me sembrano uguali alle originali solo che hanno un colore più bianco..
Sinceramente.. non so con quale criterio le giudicate cosi categoricamente e come fate a dire che fanno MENO LUCE delle originali.. a me parevano uguali

io le ho confrontate con le vision plus, e lo so perchè provate una blu-xe e una originale in garage al buio vedevo meglio con una che con l'altra ;) poi sarò io ma la luce mi sembra rosa... boh, sarò daltonico :D
 
Top
view post Posted on 15/6/2009, 23:11
Avatar

Group:
Mod
Posts:
3,592
Location:
Palermo

Status:


devo fare una foto con i fari verso il muro con le mie blu XE e vi faccio vedere che effetto danno...da me non si vede propio la luce rosa...
 
Top
strady
view post Posted on 16/6/2009, 10:27




CITAZIONE (senninho @ 15/6/2009, 21:57)
e come???io non ci arrivo...ho le mani troppo grosse!!

Anch'io anch'io... :angry:
se non era per la mia ragazza ero ancora li incastrato a cercare di sfilare il nippolo dietro la lampadina.. fortuna che lei ha le manine piccine..
 
Top
view post Posted on 16/6/2009, 11:43

ORRAIT evribadi!

Group:
Moderator
Posts:
3,421
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (strady @ 15/6/2009, 20:53)
Le Blu-Xe io le ho tenute su due sere montate solo da un lato (dall'altro avevo la originale) e sinceramente NON fanno luce rosa!!!
riguardo la potenza a me sembrano uguali alle originali solo che hanno un colore più bianco..
Sinceramente.. non so con quale criterio le giudicate cosi categoricamente e come fate a dire che fanno MENO LUCE delle originali.. a me parevano uguali

Al ipercoop non ci son andato.. manco sapevo tenessero roba da automobili..
cmq.. RIPETO.. il rapporto effetto/spesa per me è soddisfacente..
ritengo ovvio che paragonate con delle Xeno reali (con centralina ecc) facciano meno luce.. in fondo son sempre delle alogene.. però a me piaciono.. fanno quello che mi aspettavo.

fanno meno luce per forza di cose.
quando una lampadina ha la parte esterna azzurra (o blu o di qualsiasi colore)
parte della luce emessa viene "assorbita" dalla vernice colorata..
è un fatto tecnico eh, non una paranoia!
e in ogni caso
la quantità di luce emessa è veramente inferiore, e te ne accorgi fuori città
nelle strade non illuminate!
le momo o simoni fanno più luce perchè probabilmente hanno un gas all'interno della lampada
che fa si che il filamento faccia più luce senza consumare ulteriore potenza.. :B):

CITAZIONE (Death_Krusher @ 15/6/2009, 23:58)
io le ho confrontate con le vision plus, e lo so perchè provate una blu-xe e una originale in garage al buio vedevo meglio con una che con l'altra ;) poi sarò io ma la luce mi sembra rosa... boh, sarò daltonico :D

o hai preso quelle "plasma" e allora hanno i riflessi gialli verdi e rosa...
o se hai quelle col vetro azzurro hai dei grossi problemi di vista (oltre a quelli mentali che sono risaputi da tempo... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: )
 
Top
strady
view post Posted on 16/6/2009, 19:34




tutto chiaro... capisco.

Riguardo le Momo.. se bastasse un gas a far cambiare la luminosità a PARI potenza... tutti gli altri costruttori di lampadine sarebbero rinbambiti...

Perdonatemi ma ragiono da ingegnere.. nulla si crea magicamente.. più luce = più corrente..
provate a collegare una lampada da 55W a un trasformatore 12v e misuratene l'assorbimento.. se assorbe 4,6Ampere siam sul giusto... se ne assorbe di più.. fa più luce... ma non è da 55W..

Il gas e il colore del vetro influisce sulla tonalità di colore e un po sulla gradazione dei lumen.. ma non può raddoppiare la potenza di illuminazione.. (parlo sempre e solo di ALOGENE eh.. le xeno non entro nel merito.. ricordo solo che non sono più a filamento caldo ma a scarica...)

cmq.. prossimamente per curiosità comprerò le ULTRA bianche che mi hanno consigliato.. e poi vi dirò se sono 40€ buttati..
 
Top
view post Posted on 16/6/2009, 19:55
Avatar

Group:
Mod
Posts:
3,592
Location:
Palermo

Status:


c'è un mio amico che si deve vendere gli xeno per passaggio a bixeno e forse li prendo io così non ho più problemi di lampadine che non fanno luce!!!devo vedere solo se mi danno problemi ma non credo...è un kit tedesco che ha pagato 180€ quindi penso sia serio....
 
Top
view post Posted on 17/6/2009, 09:31

ORRAIT evribadi!

Group:
Moderator
Posts:
3,421
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (strady @ 16/6/2009, 20:34)
tutto chiaro... capisco.

Riguardo le Momo.. se bastasse un gas a far cambiare la luminosità a PARI potenza... tutti gli altri costruttori di lampadine sarebbero rinbambiti...

Perdonatemi ma ragiono da ingegnere.. nulla si crea magicamente.. più luce = più corrente..
provate a collegare una lampada da 55W a un trasformatore 12v e misuratene l'assorbimento.. se assorbe 4,6Ampere siam sul giusto... se ne assorbe di più.. fa più luce... ma non è da 55W..

Il gas e il colore del vetro influisce sulla tonalità di colore e un po sulla gradazione dei lumen.. ma non può raddoppiare la potenza di illuminazione.. (parlo sempre e solo di ALOGENE eh.. le xeno non entro nel merito.. ricordo solo che non sono più a filamento caldo ma a scarica...)

cmq.. prossimamente per curiosità comprerò le ULTRA bianche che mi hanno consigliato.. e poi vi dirò se sono 40€ buttati..

il tuo ragionamento non fa una piega..
però c'è anche da dire che se raddoppi la potenza non hai il doppio della luce putroppo!
visto che a quanto ho capito sei un ingegnere ti posto un pezzo di un libro
così se ti interessa gli dai una lettura e capisci da cosa viene fuori la potenza luminosa..
è un po lunga ma ne vale..

SPOILER (click to view)
.......
Analizziamo il processo fisico che descrive l'efficienza luminosa. La lampada ha una potenza
nominale in watt che nel tempo determina l'energia assorbita (si veda l’appendice 2); in uscita dalla
lampada troviamo il flusso luminoso che è minore della potenza assorbita in quanto nel passaggio
entrata/uscita ci sono le perdite, la formula seguente evidenzia quanto detto:
Pu = P - Pp
dove Pu è la potenza luminosa in uscita, cioè il flusso luminoso, P la potenza elettrica assorbita
dalla lampada, Pp la potenza perduta e quindi non trasformata in energia raggiante. La potenza
perduta è dovuta al processo non ideale di trasformazione della potenza elettrica in potenza
raggiante a causa delle seguenti perdite: addizionali (esempio contatti), per effetto Joule (nelle
lampade ad incandescenza tale effetto, riguardo al filamento, non costituisce solo una perdita ma
bensì la base di funzionamento), per riflessione ed assorbimento della luce emessa da parte del
bulbo in vetro che si trasforma in calore disperso dal bulbo stesso per conduzione verso l’esterno,
interne per convenzione, per emissione nel campo dell'invisibile (raggi ultravioletti ed infrarossi),
per una scarica non ideale dei gas, ecc.).
In pratica la lampada è un "trasduttore" di energia: l'energia elettrica in entrata viene trasformata
in energia raggiante, chiaramente con rendimento minore di 1.
Una efficienza luminosa elevata significa un processo di trasformazione "più pulito"
dell'energia elettrica in energia raggiante.
Quindi, ritornando ai 621 lm/watt teorici, constatiamo che una lampada con efficienza luminosa
pari a 62 lm/watt e di potenza pari a 100 W emette 6.200 lumen, contro i 62.100 lm/watt teorici con
un efficienza del 10%! e perdite pari al 90%.
......................
 
Top
Fratellosavo
view post Posted on 17/6/2009, 10:29




per me tutto ciò è arabo... :)
 
Top
111 replies since 3/11/2007, 20:46   10741 views
  Share