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| CITAZIONE (PandinoRosso @ 5/3/2012, 18:32) Come fate a sapere che la vostra farfalla elettronica non apre in modo rapido? Per il discorso della mini fa ciò che a noi fa il tasto sport, cioè amplifica semplicemente il segnale: se normalmente a parametro 2 di acceleratore corrisponde 2 di apertura farfalla, con lo sport corrisponde 4. Noterete infatti che da metà o poco più acceleratore premuto in poi non cambia nulla, in pratica accorcia la corsa utile dell'acceleratore facendo arrivare prima il "manetta"... Oltre ad indurire il volante ovviamente... Seconda cosa che mi rende perplesso: se prima schiacciavi il pedale al tempo "x", l'impulso arriva alla centralina e da li al motore passo passo della valvola a farfalla che si apre dopo "y", con il modulo aggiuntivo avremo che si apre in "y+ tempo che l'impulso viene letto, interpretato, amplificato ecc e rimandato alla centralina motore"... se il percorso è quello posso metterci anche l'acceleratore CERN di Ginevra ma il percorso che farà è sempre quello... L'apparecchio NON prevederà di sicuro il nostro piede che si avvicina al pedale dell'acceleratore e accelererà quindi prima... La trovo abbastanza una cavolata quindi... Altra cosa: accendete il quadro, quando finisce il rumore della pompa della benzina che carica i primi secondi, provate (in un luogo silenzioso, magari in garage) ad accelerare... Sentirete molto probabilmente il gruppo farfallato muoversi (almeno, a me si sente), potrete così valutare il tempo di latenza nella risposta dell'acceleratore... In ultimo: volete una farfalla pronta? prendete l'elettronica di gestione motore della 100HP, sradicatela e buttatela via, mettete l'elettronica di per dire un 1.2 16V che primo è rimappabile secondo ha l'acceleratore a filo, un bel gruppo farfallato a filo magari a 4 farfalle, quelli sarebbero soldi saggiamente spesi... Moduli aggiuntivi ecc secondo me lasciano il tempo che trovano, e per giunta rubano solo soldi ai vostri portafogli... col mio tasto sport tutte ste differenze non si vedono ne per l'accellerazione ne per il volante! una volta mi è capitato di guidare per una giornata intera una panda multijet col tasto city, poi quando ho preso la 100 hp lo sterzo era talmente duro nelle manovre che ho pensato forse ho le ruote sgonfie!!!
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