Panda 100hp Club +

Tagliare molle a Multijet

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/12/2014, 18:01

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Ciao a tutti,
secondo voi, lasciando gli ammortizzatori originali, di quanto si abbassa la Panda Multijet se gli faccio tagliare una spira ad ogni molla? E che cosa succede? Si irrigidisce o rimane solo più bassa?
Grazie per i consigli.
 
Top
Flexgrimmy
view post Posted on 26/12/2014, 21:41




Non fare sta cazzata che tagliandole rischi di spezzare quando solleciti

Edited by Flexgrimmy - 23/6/2015, 17:49
 
Top
PandaHGT
view post Posted on 29/12/2014, 17:03




piuttosto comprati le molle della 100hp che su subito te le tirano dietro
 
Top
view post Posted on 29/12/2014, 22:29

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Credo di non essermi spiegato bene!
Io ho una Panda 100 Hp tutta originale, quindi con molle ed ammortizzatori 100 Hp.
Poichè l'assetto è troppo rigido stavo pensando di montare, critiche a parte, delle molle della Multijet per ammorbidirla un pò.
Mi sono quindi chiesto se fosse opportuno tagliare una spira a queste molle della Multijet per far "lavorare" correttamente gli ammortizzatori originali delle 100 Hp che vorrei continuare ad utilizzare in quanto più frenati rispetto quelli della Multijet.
In buona sostanza sto cercando un buon compromesso fra tenuta di strada e rigidità ... rigidità accettabile che la Panda 100 Hp di serie assolutamente non ha!
Tutto qui!
 
Top
PandaHGT
view post Posted on 30/12/2014, 10:32




capito,io comunque non taglierei le molle,secondo me dovrebbero andare anche con gli ammortizzatori 100hp visto che mi sembra ci sia una differenza di 1.5cm tra le molle.oppure potresti prendere anche degli ammortizzatori della multijet tipo bilstein o kayaba che sono leggermente più rigidi degli originali e fare tutto l'assetto stock multijet
 
Top
view post Posted on 30/12/2014, 16:21
Avatar

Group:
Mod
Posts:
3,592
Location:
Palermo

Status:


se monti le molle della multijet diventa 4x4 con i 15 :D hai quasi 6cm davanti e 6 dietro...la molla della mjt non ti assicura una minore rigidezza...essendo più alta con lo stelo dell'ammortizzatore della 100hp che è corto sta più compressa quindi hai maggiore rigidezza.
 
Top
view post Posted on 30/12/2014, 22:52

Group:
Member
Posts:
24

Status:


CITAZIONE (pandatuning94 @ 30/12/2014, 16:21) 
se monti le molle della multijet diventa 4x4 con i 15 :D hai quasi 6cm davanti e 6 dietro...la molla della mjt non ti assicura una minore rigidezza...essendo più alta con lo stelo dell'ammortizzatore della 100hp che è corto sta più compressa quindi hai maggiore rigidezza.

Ciao Pandatuning94,
non sono molto d'accordo con te in quanto io so che l'altezza della macchina è determinata dalle molle.
Avresti ragione a dire invece che gli ammortizzatori della 100Hp (corti rispetto le altre Panda) accoppiati alle molle più lunghe della Multijet li farebbero stare costantemente più "distesi" e non so se questo comporta più o meno rigidità!
A parte questo volevo dire che in passato ho sempre avuto macchine sportive alcune anche con assetto, ma nessuna mi ha mai dato così fastidio nella guida come la 100Hp!
E non riesco proprio a capire se la "scomodità" della 100Hp è imputabile alle molle o agli ammortizzatori!
 
Top
view post Posted on 1/1/2015, 16:54

German Style

Group:
Grafico
Posts:
3,608

Status:


CITAZIONE
Mi sono quindi chiesto se fosse opportuno tagliare una spira a queste molle della Multijet per far "lavorare" correttamente gli ammortizzatori originali delle 100 Hp che vorrei continuare ad utilizzare in quanto più frenati rispetto quelli della Multijet.

Se togli i giri ad una molla non lavora correttamente un bel niente.



Se monti delle molle pensate per ammortizzatori con stelo più lungo a lungo andare i tuoi ammortizzatori cederanno prima del loro normale ciclo di usura.

Sta fermo :lol:
Le vogltand vanno bene per la 100hp, la ribassano di un niente e sono molto più morbide delle originali della 100hp che sono proprio la causa della scomodità vista la loro rigidezza eccessiva.

CITAZIONE
Ciao Pandatuning94,
non sono molto d'accordo con te in quanto io so che l'altezza della macchina è determinata dalle molle.

Ha ragione lui (Pandatuning94), appunto perchè l'altezza dipende dalla molle se monti molle + alte (e neanche di così poco) l'auto si alza non poco.
 
Web  Top
Quakegio
view post Posted on 5/1/2015, 00:05




Credo che vada fatto un discorso generale di assetto....quante volte abbiamo detto che un buon assetto è determinante per la tenuta di strada di una macchina? quindi il fai da te per una vettura piuttosto prestazionale come una 100hp non è mai una buona idea secondo me.....
 
Top
giuliano 70
view post Posted on 8/11/2016, 21:55




Sono gli ammortizzatori ad essere rigidi non le molle...
 
Top
9 replies since 26/12/2014, 18:01   528 views
  Share