Se avete una Panda Actual Active (versione con quadro strumenti versione odometro senza contagiri motore) e volete montare un quadro strumenti con display a doppia linea (Versione panda Dynamic) o display mutifunzionale (Versione panda Emotion)...
Se avete una panda versione Dynamic e volete montare un quadro con display multifunzionale (Versione panda Emotion)..
Questa è la guida giusta con tanti dettagli e fotografie che testimoniano la reale riuscita dell'operazione. L'argomento è stato già trattato in precedenza in questo topic :
https://nuovapandahp.forumcommunity.net/?t=49717377Ringrazio l'autore del topic e la sua guida che ha permesso a me e le mie buone conoscenze di poter sostituire il mio quadro versione Actul Active con uno versione Emotion.
In questa guida vado a spiegare meglio nel dettaglio come effettuare la sostituzione del quadro , lo faccio per coloro che non hanno molta esperienza e vogliono maggiori particolari.
Dovrete procurarvi ovviamente il cruscotto nuovo , lo potete trovare a 100 € circa tanto io l'ho pagato qualche mese fa
Non vi serve la copertura del cruscotto poichè già la avete ma se volete prendere anche quella nessuno ve lo viete XD
Sarà necessario a fine montaggio allineare il nuovo cruscotto con la macchina : recatevi da un elettrauto o centro specializzato e chiedete : Devo fare un riallineamento proxy perchè ho montato un cruscotto nuovo. I software utilizzati per riallineare sono i più comuni : Leonardo, Examiner, Fiat ECU Scan.
Il cruscotto deve avere un numero di KM Totali inferiori o uguali a quelli del vostro cruscotto. questo perchè in fase di riallineamento il software deve aggiornare anche il display del nuovo cruscotto per potervi mostrare i veri KM della vostra auto che sono memorizzati nel body computer della macchina (non ha niente a che vedere con il cruscotto!!!!!).
Se voi usate un cruscotto con + chilometri vi ritroverete i km del cruscotto e non quelli dell'auto ahah poichè il cruscotto conta solo in avanti i KM non torna indietro XD
Dividerò le fasi in base al vostro cruscotto di partenza :
- Coloro che hanno il quadro strumenti versione odometro
- Coloro che hanno il quadro strumenti versione display doppia linea
Per smontare il quadro strumenti della panda dovrete procurarvi cacciaviti torx meglio se di varia mi sura. (non so le misure esatte) e procuratevi anche dei cacciaviti a taglio possono aiutarvi in alcune situazioni.
Diamo inizio allo smontaggio...
Fase 1) Rimuoviamo la copertura del cruscotto della panda ci sono 4 viti 2 sulla parte superiore a vista (sopra il vetro) e 2 sotto rispettivamente lato sinistro e lato destro (sotto i pulsanti del quadro.)
Fase 2) Rimuoviamo le 3 viti che tengono saldo il cruscotto. la prima quella centrale la trovate sopra il vetro del cruscotto le altre 2 sotto rispettivamente lato sinistro e lato destro (sotto i pulsanti del quadro.)
Fase 3) Ora con cautela rimuovete il quadro cercando di non graffiarlo e di non graffiare il vetro in plexiglass e fate attenzione a non tirare troppo il fascio di cavi non vorrete far danni XD.
Fase 4) Sfilate il connettore sul retro del quadro strumenti, per farlo c'è una leva rossa dovete alzarla e spostarla verso il lato opposto. Se non riuscite a sollevarla c'è una linguetta nera di plastica che la tiene ferma, è succiciente premere anche con il dito la linguetta e potrete alzare la leva rossa.
Fase 5) Ora che avete sfilato il connettore dal quadro vecchio, prendete il quadro nuovo...
Sul retro del quadro è presente l'alloggiamento per il connettore che avete appena scollegato.
Nell'alloggiamento ci sono tanti pin disposti su due righe. Su ogni riga è indicata la piedinatura. Sulla riga superiore ci sono i Pin da 1 a 9 (lo vedete scritto), su quella inferiore i pin da 10 a 18 (lo vedete scritto).
Fase 6) Ora ponetevi difronte all'allaggiamento per il connettore (occhio a non capovolgere il cruscotto XD )...
Il Pin 4 si trova al posto numero 4 partendo da sinistra (Lo troverete sulla riga superiore).
Se invece vi mettete difronte al connettore del cruscotto il Pin 4 si trova al posto numero 4 partendo da destra sempre sulla riga superiore.
Nota Bene: per non sbagliarvi ricordate sempre come avete rimosso il connettore , in che verso va inserito il connettore e riuscirete a trovare il pin 4
guardando il connettore difronte a voi
Fase 7) (Solo Per coloro che hanno il cruscotto versione odometro Panda Actual Active)
Per poter funzionare completamente il cruscotto necessita di un tasto trip...(per coloro che hanno una Panda versione dynamic ovvero quadro strumenti con display a doppia linea questa fase la dovete saltare poichè voi avete già il tasto trip sul devio lavavetri!!!)
Ora munitevi di : Un Pulsante a rilascio, assicurandovi che il pulsante quando viene premuto chiude il circuito , quando viene rilasciato apre il circuito. con una cifra di 1€ - 1,50€ ne acquistate uno (io sono andato a colpo sicuro presso il negozio JBC, potete andare in un qualunque negozio di elettronica). Il Pulsante avrà 2 piedini
e sarà il nostro tasto trip
(Al negozio potrebbero verificare che il tasto che andate a comprare funzioni
in quel caso quando il commesso userà il tester per fare la verifica e vi farà premere il tasto e voi sentirete un bip provenire dal tester oppure su tester analogici l'ago si alzerà
tutto cio vorraà dire che il tasto fa quello che a noi servirà. )
Munitevi anche di Saldatore e Trapano (dopo vi spiego perchè il trapano)
Fase 8) (Solo Per coloro che hanno il cruscotto versione odometro Panda Actual Active)
Ora non resta che realizzare il collegamento del tasto appena comprato con il cruscotto. questo ci permetterà di navigare nel computer di bordo e avere dati come DistanzaB, Autonomia, Consumo Medio ecc.... ( i dati variano in base alla predisposizioni della macchina)
Realizziamo il collegamento :
- Per i più sfrontati potrete aprire il connettore dove arrivano tutti i cavi del cruscotto, è facile sfilare il guscio nero, una volta sfilato il guscio potrete tagliare il filo che corrisponde al pin 4 (nel mio caso era di colore Bianco-Blue) , lasciate un 2 -3,5 cm di filo
- Per i più paurosi potete tagliare delicatamente la copertura di panno che riveste i fili che arrivano al cruscotto , giusto 2-3 cm di copertura senza tranciare cavi ovviamente XD , fatto cio procedete tagliere il filo che corrisponde al pin 4 (nel mio caso era di colore Bianco-Blue).
Fase 9) (Solo Per coloro che hanno il cruscotto versione odometro Panda Actual Active)
Bene, se avete comprato il pulsante adesso dovete saldare i fili a questo pulsante... voi direte quali fili devo saldare ??
Ora ve lo dico :
dovete saldare ad un piedino del pulsante il filo che parte dal conenttore (il filo del pin 4), il filo è cortino (beh 3 cm circa) vi conviene allungarlo con un altro pezzo di filo lungo almeno 25 cm circa (meglio abbondare non si sa mai).
Guida su come giuntare i fili :
Per giuntare i fili dovete prima spellarli lasciando i filamenti di rame sparpagliati, dopo di che mettete i fili uno sull'altro facendo combaciare i filamenti di rame e incominciate ad intrecciare ( la mano sinistra va in giù, quella destra in su) la parte che avanza dall'intreccio la ripiegate all'indietro. dopo di che ricoprite con del nastro isolante
Se non sapete saldare cercate sul web e scoprirete come si fa
...
Fase 10) (Solo Per coloro che hanno il cruscotto versione odometro Panda Actual Active)
Adesso dovete saldare un altro filo (meglio se di colore nero per distinguerlo) all'altro piedino libero del pulsante
Questo filo lo chiameremo "filo di massa"
Finite le saldature vi ritroverete nella seguente situazione:
- Un piedino del pulsante collegato con il filo al connettore che andrà al cruscotto
- Un piedino del pulsante collegato con il "filo di massa"
- L'altra estremità del "filo di massa" per ora non è collegata.
Fase 11) (Solo Per coloro che hanno il cruscotto versione odometro Panda Actual Active)
Il "filo di massa" adesso lo dobbiamo collegare ad una massa della nostra automobile
Noi utilizzeremo il piantone. Voi direte qual'è il piantone ?
Semplice è quell'ammasso di ferro che ora si vede al posto del cruscotto XD
Sul piantone c'è un foro se siete fortunati come me (io l'ho trovato)
A quel foro dovete avvitare una vite senza la testa.
Dopo di che prendete l'estremità del "filo di massa" fate un occhiello per posizionarlo intorno alla vite.
Fatto cio prendete 1 dado da avvitare alla vite e cosi terrete serrato il "filo di massa".
Non vi consiglio di saldare il "filo di massa" al piantone perchè non è detto che lo stagno attecchisca al piantone.
Altri soluzioni per collegare il "filo di massa" non ne ho trovate, in caso di necessità dovrete trovarle da soli e invatare XD
Abbiamo Terminato il collegamento del pulsante
Fase 12) (Per tutti)
Prendete il cruscotto e Collegate il connettore del cruscotto nel suo alloggiamento, con delicatezza riponete il cruscotto nel suo alloggiamento assicuratevi che abbia aderito correttamente e riavvitate il tutto con le 3 viti di cui vi ho parlato nello smontaggio.
Fase 12-a ) (Solo Per coloro che hanno il cruscotto versione odometro Panda Actual Active)
Quando riponete il cruscotto al suo posto ricordatevi di far passare da sotto al cruscotto (più verso il centro) i 2 fili con il tastino. in questo modo vi assicurerete un montaggio corretto e nessun impedimento.
Seguite ovviamente la fase 12 per il montaggio.
Fase 13) (Solo Per coloro che hanno il cruscotto versione display doppia linea (Panda Dynamic)
Rimontate la copertura del cruscotto usando le 4 viti di cui vi parlavo nello smontaggio. Per un corretto alloggiamento vi faranno da guida i pulsanti del cruscotto stesso che dovranno alloggiarsi nei fori della copertura.
Per voi ragazzi lo smontaggio/montaggio è finito...
Fase 13-a (Solo Per coloro che hanno il cruscotto versione odometro Panda Actual Active)
Prima di rimontare la copertura del cruscotto dovrete fare un foro. il foro deve essere di ugual misura al pulsante che avete comprato.
Prendete le misure con un calibro o righello , meglio il calibro è più preciso.
Il foro lo fate più o meno dove sta disegnato l'orologio sotto i pulsantini di destra del cruscotto.
Fatto il foro avvitate il pulsante al foro facendolo passare da dietro al foro , non vorrete mica farlo passare dalla parte a vista del cruscotto XD
Ora la copertura del cruscotto è sistemata e completa di pulsante trip
Rimontate la copertura del cruscotto usando le 4 viti di cui vi parlavo nello smontaggio. Per un corretto alloggiamento vi faranno da guida i pulsanti del cruscotto stesso che dovranno alloggiarsi nei fori della copertura.
Per voi ragazzi lo smontaggio/montaggio è finito...
Fase 14 ) (Per tutti)
Abbiamo concluso il montaggio , ora il cruscotto funzionerà perfettamente però lampeggeranno i KM totali questo perchè dovete ricordarvi di fare l'allineamento proxy di cui vi parlavo all'inizio...
Ad allineamento finito i KM totali non lampeggeranno più e sarete sicuri che le funzioni del cruscotto vi saranno tutto (sempre in base a ciò che la macchina prevede in allestimento)
L'allineamento proxy si fa in 5 min... il prezzo dell'operazione non lo so quanto viene a costare : c'è chi ve lo fa gratis e chi no XD
Per chi ha una panda a metano o gpl e installa cruscotto di tipo display multifunzionale non avrà le funzioni trip come : autonomia, consumo medio... questo perchè essendo la macchina a doppio carburante il trip computer non può gestire il metano o il GPL , la fiat quind ha deciso di non implementare queste funzioni dato che sarebbero gestibili solo a benzina!!!
A Breve posterò le foto
datemi il tempo di pubblicare nel prossimo post