Panda 100hp Club +

Nuova Guida Alla Sostituzione quadro strumenti Fiat Panda, Per chi possiede un quadro con display a doppia linea o il display con odometro

« Older   Newer »
  Share  
Louis03M
view post Posted on 11/7/2013, 14:48




Se avete una Panda Actual Active (versione con quadro strumenti versione odometro senza contagiri motore) e volete montare un quadro strumenti con display a doppia linea (Versione panda Dynamic) o display mutifunzionale (Versione panda Emotion)...
Se avete una panda versione Dynamic e volete montare un quadro con display multifunzionale (Versione panda Emotion)..
Questa è la guida giusta con tanti dettagli e fotografie che testimoniano la reale riuscita dell'operazione. L'argomento è stato già trattato in precedenza in questo topic : https://nuovapandahp.forumcommunity.net/?t=49717377
Ringrazio l'autore del topic e la sua guida che ha permesso a me e le mie buone conoscenze di poter sostituire il mio quadro versione Actul Active con uno versione Emotion.

In questa guida vado a spiegare meglio nel dettaglio come effettuare la sostituzione del quadro , lo faccio per coloro che non hanno molta esperienza e vogliono maggiori particolari.

Dovrete procurarvi ovviamente il cruscotto nuovo , lo potete trovare a 100 € circa tanto io l'ho pagato qualche mese fa ;)
Non vi serve la copertura del cruscotto poichè già la avete ma se volete prendere anche quella nessuno ve lo viete XD

Sarà necessario a fine montaggio allineare il nuovo cruscotto con la macchina : recatevi da un elettrauto o centro specializzato e chiedete : Devo fare un riallineamento proxy perchè ho montato un cruscotto nuovo. I software utilizzati per riallineare sono i più comuni : Leonardo, Examiner, Fiat ECU Scan.

Il cruscotto deve avere un numero di KM Totali inferiori o uguali a quelli del vostro cruscotto. questo perchè in fase di riallineamento il software deve aggiornare anche il display del nuovo cruscotto per potervi mostrare i veri KM della vostra auto che sono memorizzati nel body computer della macchina (non ha niente a che vedere con il cruscotto!!!!!).

Se voi usate un cruscotto con + chilometri vi ritroverete i km del cruscotto e non quelli dell'auto ahah poichè il cruscotto conta solo in avanti i KM non torna indietro XD

Dividerò le fasi in base al vostro cruscotto di partenza :

- Coloro che hanno il quadro strumenti versione odometro
- Coloro che hanno il quadro strumenti versione display doppia linea

Per smontare il quadro strumenti della panda dovrete procurarvi cacciaviti torx meglio se di varia mi sura. (non so le misure esatte) e procuratevi anche dei cacciaviti a taglio possono aiutarvi in alcune situazioni.

Diamo inizio allo smontaggio...

Fase 1) Rimuoviamo la copertura del cruscotto della panda ci sono 4 viti 2 sulla parte superiore a vista (sopra il vetro) e 2 sotto rispettivamente lato sinistro e lato destro (sotto i pulsanti del quadro.)

Fase 2) Rimuoviamo le 3 viti che tengono saldo il cruscotto. la prima quella centrale la trovate sopra il vetro del cruscotto le altre 2 sotto rispettivamente lato sinistro e lato destro (sotto i pulsanti del quadro.)

Fase 3) Ora con cautela rimuovete il quadro cercando di non graffiarlo e di non graffiare il vetro in plexiglass e fate attenzione a non tirare troppo il fascio di cavi non vorrete far danni XD.

Fase 4) Sfilate il connettore sul retro del quadro strumenti, per farlo c'è una leva rossa dovete alzarla e spostarla verso il lato opposto. Se non riuscite a sollevarla c'è una linguetta nera di plastica che la tiene ferma, è succiciente premere anche con il dito la linguetta e potrete alzare la leva rossa.

Fase 5) Ora che avete sfilato il connettore dal quadro vecchio, prendete il quadro nuovo...
Sul retro del quadro è presente l'alloggiamento per il connettore che avete appena scollegato.
Nell'alloggiamento ci sono tanti pin disposti su due righe. Su ogni riga è indicata la piedinatura. Sulla riga superiore ci sono i Pin da 1 a 9 (lo vedete scritto), su quella inferiore i pin da 10 a 18 (lo vedete scritto).

Fase 6) Ora ponetevi difronte all'allaggiamento per il connettore (occhio a non capovolgere il cruscotto XD )...
Il Pin 4 si trova al posto numero 4 partendo da sinistra (Lo troverete sulla riga superiore).

Se invece vi mettete difronte al connettore del cruscotto il Pin 4 si trova al posto numero 4 partendo da destra sempre sulla riga superiore.

Nota Bene: per non sbagliarvi ricordate sempre come avete rimosso il connettore , in che verso va inserito il connettore e riuscirete a trovare il pin 4 :) guardando il connettore difronte a voi ;)

Fase 7) (Solo Per coloro che hanno il cruscotto versione odometro Panda Actual Active)

Per poter funzionare completamente il cruscotto necessita di un tasto trip...(per coloro che hanno una Panda versione dynamic ovvero quadro strumenti con display a doppia linea questa fase la dovete saltare poichè voi avete già il tasto trip sul devio lavavetri!!!)

Ora munitevi di : Un Pulsante a rilascio, assicurandovi che il pulsante quando viene premuto chiude il circuito , quando viene rilasciato apre il circuito. con una cifra di 1€ - 1,50€ ne acquistate uno (io sono andato a colpo sicuro presso il negozio JBC, potete andare in un qualunque negozio di elettronica). Il Pulsante avrà 2 piedini ;) e sarà il nostro tasto trip :)

(Al negozio potrebbero verificare che il tasto che andate a comprare funzioni ;) in quel caso quando il commesso userà il tester per fare la verifica e vi farà premere il tasto e voi sentirete un bip provenire dal tester oppure su tester analogici l'ago si alzerà ;) tutto cio vorraà dire che il tasto fa quello che a noi servirà. )

Munitevi anche di Saldatore e Trapano (dopo vi spiego perchè il trapano)

Fase 8) (Solo Per coloro che hanno il cruscotto versione odometro Panda Actual Active)

Ora non resta che realizzare il collegamento del tasto appena comprato con il cruscotto. questo ci permetterà di navigare nel computer di bordo e avere dati come DistanzaB, Autonomia, Consumo Medio ecc.... ( i dati variano in base alla predisposizioni della macchina)

Realizziamo il collegamento :

- Per i più sfrontati potrete aprire il connettore dove arrivano tutti i cavi del cruscotto, è facile sfilare il guscio nero, una volta sfilato il guscio potrete tagliare il filo che corrisponde al pin 4 (nel mio caso era di colore Bianco-Blue) , lasciate un 2 -3,5 cm di filo

- Per i più paurosi potete tagliare delicatamente la copertura di panno che riveste i fili che arrivano al cruscotto , giusto 2-3 cm di copertura senza tranciare cavi ovviamente XD , fatto cio procedete tagliere il filo che corrisponde al pin 4 (nel mio caso era di colore Bianco-Blue).

Fase 9) (Solo Per coloro che hanno il cruscotto versione odometro Panda Actual Active)

Bene, se avete comprato il pulsante adesso dovete saldare i fili a questo pulsante... voi direte quali fili devo saldare ??
Ora ve lo dico :
dovete saldare ad un piedino del pulsante il filo che parte dal conenttore (il filo del pin 4), il filo è cortino (beh 3 cm circa) vi conviene allungarlo con un altro pezzo di filo lungo almeno 25 cm circa (meglio abbondare non si sa mai).

Guida su come giuntare i fili :
Per giuntare i fili dovete prima spellarli lasciando i filamenti di rame sparpagliati, dopo di che mettete i fili uno sull'altro facendo combaciare i filamenti di rame e incominciate ad intrecciare ( la mano sinistra va in giù, quella destra in su) la parte che avanza dall'intreccio la ripiegate all'indietro. dopo di che ricoprite con del nastro isolante

Se non sapete saldare cercate sul web e scoprirete come si fa :)...

Fase 10) (Solo Per coloro che hanno il cruscotto versione odometro Panda Actual Active)

Adesso dovete saldare un altro filo (meglio se di colore nero per distinguerlo) all'altro piedino libero del pulsante ;)
Questo filo lo chiameremo "filo di massa"

Finite le saldature vi ritroverete nella seguente situazione:

- Un piedino del pulsante collegato con il filo al connettore che andrà al cruscotto
- Un piedino del pulsante collegato con il "filo di massa"
- L'altra estremità del "filo di massa" per ora non è collegata.

Fase 11) (Solo Per coloro che hanno il cruscotto versione odometro Panda Actual Active)

Il "filo di massa" adesso lo dobbiamo collegare ad una massa della nostra automobile

Noi utilizzeremo il piantone. Voi direte qual'è il piantone ?
Semplice è quell'ammasso di ferro che ora si vede al posto del cruscotto XD

Sul piantone c'è un foro se siete fortunati come me (io l'ho trovato)
A quel foro dovete avvitare una vite senza la testa.
Dopo di che prendete l'estremità del "filo di massa" fate un occhiello per posizionarlo intorno alla vite.
Fatto cio prendete 1 dado da avvitare alla vite e cosi terrete serrato il "filo di massa".

Non vi consiglio di saldare il "filo di massa" al piantone perchè non è detto che lo stagno attecchisca al piantone.

Altri soluzioni per collegare il "filo di massa" non ne ho trovate, in caso di necessità dovrete trovarle da soli e invatare XD

Abbiamo Terminato il collegamento del pulsante ;)

Fase 12) (Per tutti)

Prendete il cruscotto e Collegate il connettore del cruscotto nel suo alloggiamento, con delicatezza riponete il cruscotto nel suo alloggiamento assicuratevi che abbia aderito correttamente e riavvitate il tutto con le 3 viti di cui vi ho parlato nello smontaggio.

Fase 12-a ) (Solo Per coloro che hanno il cruscotto versione odometro Panda Actual Active)
Quando riponete il cruscotto al suo posto ricordatevi di far passare da sotto al cruscotto (più verso il centro) i 2 fili con il tastino. in questo modo vi assicurerete un montaggio corretto e nessun impedimento.
Seguite ovviamente la fase 12 per il montaggio.

Fase 13) (Solo Per coloro che hanno il cruscotto versione display doppia linea (Panda Dynamic)
Rimontate la copertura del cruscotto usando le 4 viti di cui vi parlavo nello smontaggio. Per un corretto alloggiamento vi faranno da guida i pulsanti del cruscotto stesso che dovranno alloggiarsi nei fori della copertura.

Per voi ragazzi lo smontaggio/montaggio è finito...

Fase 13-a (Solo Per coloro che hanno il cruscotto versione odometro Panda Actual Active)
Prima di rimontare la copertura del cruscotto dovrete fare un foro. il foro deve essere di ugual misura al pulsante che avete comprato.
Prendete le misure con un calibro o righello , meglio il calibro è più preciso.
Il foro lo fate più o meno dove sta disegnato l'orologio sotto i pulsantini di destra del cruscotto.
Fatto il foro avvitate il pulsante al foro facendolo passare da dietro al foro , non vorrete mica farlo passare dalla parte a vista del cruscotto XD
Ora la copertura del cruscotto è sistemata e completa di pulsante trip :D

Rimontate la copertura del cruscotto usando le 4 viti di cui vi parlavo nello smontaggio. Per un corretto alloggiamento vi faranno da guida i pulsanti del cruscotto stesso che dovranno alloggiarsi nei fori della copertura.

Per voi ragazzi lo smontaggio/montaggio è finito...


Fase 14 ) (Per tutti)

Abbiamo concluso il montaggio , ora il cruscotto funzionerà perfettamente però lampeggeranno i KM totali questo perchè dovete ricordarvi di fare l'allineamento proxy di cui vi parlavo all'inizio...
Ad allineamento finito i KM totali non lampeggeranno più e sarete sicuri che le funzioni del cruscotto vi saranno tutto (sempre in base a ciò che la macchina prevede in allestimento)

L'allineamento proxy si fa in 5 min... il prezzo dell'operazione non lo so quanto viene a costare : c'è chi ve lo fa gratis e chi no XD

Per chi ha una panda a metano o gpl e installa cruscotto di tipo display multifunzionale non avrà le funzioni trip come : autonomia, consumo medio... questo perchè essendo la macchina a doppio carburante il trip computer non può gestire il metano o il GPL , la fiat quind ha deciso di non implementare queste funzioni dato che sarebbero gestibili solo a benzina!!!

A Breve posterò le foto :) datemi il tempo di pubblicare nel prossimo post :)
 
Top
Louis03M
view post Posted on 11/7/2013, 15:15




Ecco il mio cruscotto originale in versione Actual Active con odometro

2cn3.th

Ecco qui il cruscotto rimosso , noterete da subito il piantone

ljbf.th

Ecco qui il connettore del cruscotto con il filo del pin numero 4 appena tagliato e spellato

btxd.th

Ecco qui il nuovo cruscotto versione Emotion con display multifunzionale e il mio tastino trip rosso :)

Non si vedono i km perchè la foto l'ho fatto quando i KM Totali lampeggiavano ed ho beccato l'istante in cui non si vede XD

n0g8.th
 
Top
Alf86
view post Posted on 11/8/2014, 14:10




salve a tutti, ho una panda con tasto ODO alla quale è stato sostituito il cruscotto con uno nuovo con contagiri,ma non è stata effettuata l'operazione per far funzionare il trip computer;
sul devioluci non ha il tastino trip ed è stato fatto solo l'allineamento dei km poichè il cruscotto vecchio era stato danneggiato.

Ora vorrei implementare inserendo anche il tasto trip per visualizzare tutte le funzioni del display ma mi chiedo :

una volta installato il tastino trip per azzerare km e scorrere nel menù come funziona??
grazie

Edited by Alf86 - 11/8/2014, 16:37
 
Top
Louis03M
view post Posted on 8/2/2015, 14:25




se il tuo quadro ha il display a 3 linee quindi vedi ora , data , chilometri totalie. al momento puoi usare i 3 pulsanti alla destra del quadro per navigare nel menu ed attivare / disattivare
1- la chiusura autmatca delle porte, i dati trip per i consumi e i km parziali.
Puoi impostare data e ora, la lingua , il beep per la velocità, vedere a quanti km devi fare il service.
Si entra nel menu utilizzando il tasto centrale, mentre il primo e terzo tasto servono per navigare o cambiare i valoti.


se hai il quadro strumenti a due linee quindi vedi l'orario , linea in mezzo, i km totali puoi cambiare solo l'orario utilizzando i due pulsanti alla destra del quadro (precisamente il primo per le ore e il 3 per i minuti poichè il secondo non è utilizzabile)
Non hai il menu configurabile.

In entrambi i quadri il pulsante trip che a te manca ti permette di
1- azzerare i km parziali premendo il tasto per qulache secondo
2- navigare tra i vari dati trip ovvero: consumo medio ,istantaneo, km parziali, tempo di viaggio e altro. Alcuni di questi dati potrebbero non essere visibili nel quadro strumenti a due linee.

Il tasto trip è importante che tu lo faccia installare o modificando il pin come descritto in guida o installando il devio luci con tasto trip.
un tastino costa dalle 2 alle 3 euro e si installa con 20 € di manodopera

un devio luci costa intorno alle 50 - 80 € e la manodoperà siamo sulle 50 €
 
Top
view post Posted on 11/2/2015, 12:53
Avatar

La meccanica delle emozioni🍀

Group:
Member
Posts:
794
Location:
Marino (RM)

Status:


Per le versioni GPL e metano, già dalla fabbrica era uscivano con il quadro a 3 linee, solo appena lanciata nel 2007 la panda natural power montava quello base ma poi l hanno sostituito
Comunque ottima guida
 
Top
view post Posted on 5/3/2015, 19:22

Group:
Member
Posts:
155

Status:


Non ne ho bisogno per il momento ma in futuro chi lo sa? Volevo fare i complimenti a Louis per aver scritto questa guida. :)

Edited by john_wayne - 17/3/2015, 09:31
 
Top
Panda4x4 2008 William
view post Posted on 16/8/2015, 22:27




Ciao, grazie per la descrizione accurata e ben precisa, volevo domandare una cosa... Il pin 4 dal connettore fino al pulsante trip (fatto da noi) poi andava nel piantone, ma il filo tagliato che arriva insieme alla treccia che si fa? Si passa il nastro isolante e si 'sigilla' (spero di essermi spiegato XD)

Un altra cosa, la mia è una panda 4x4 con contachilometri senza contagiri (come quello che hai levato tu) ho provato e funzione ma il display ha tutte le funzioni(lingua autonomia km ecc.)?? Perché nel contachilometri originale non ci sono
 
Top
tommyatlon
view post Posted on 29/9/2015, 10:59




CITAZIONE (Louis03M @ 11/7/2013, 15:48)
Se avete una Panda Actual Active (versione con quadro strumenti versione odometro senza contagiri motore) e volete montare un quadro strumenti con display a doppia linea (Versione panda Dynamic) o display mutifunzionale (Versione panda Emotion)...
Se avete una panda versione Dynamic e volete montare un quadro con display multifunzionale (Versione panda Emotion)..
Questa è la guida giusta con tanti dettagli e fotografie che testimoniano la reale riuscita dell'operazione. L'argomento è stato già trattato in precedenza in questo topic : https://nuovapandahp.forumcommunity.net/?t=49717377

Il cruscotto deve avere un numero di KM Totali inferiori o uguali a quelli del vostro cruscotto. questo perchè in fase di riallineamento il software deve aggiornare anche il display del nuovo cruscotto per potervi mostrare i veri KM della vostra auto che sono memorizzati nel body computer della macchina (non ha niente a che vedere con il cruscotto!!!!!).

Se voi usate un cruscotto con + chilometri vi ritroverete i km del cruscotto e non quelli dell'auto ahah poichè il cruscotto conta solo in avanti i KM non torna indietro XD

Salve a tutti, scusate la domanda
La mia Panda ha circa 28K KM, di conseguenza devo comprare un cruscotto con rigorosamente meno KM giusto?
Inoltre la procedura di riallineamento software va fatta prima o dopo aver montato il cruscotto? Leggo dopo, ma ho letto da altre parti di farla prima
Nel senso, se dovessi comprare un cruscotto con meno di 28K KM e lo installo, poi funziona correttamente fino a quando vado a fare questo riallineamento ? Visto da quanto leggo il display dovrebbe lampeggiare
Grazie mille
 
Top
Sfs
view post Posted on 31/1/2019, 13:09




Buongiorno, non so se mi potete aiutare, essendo passato del tempo da questa discussione, comunque ci provo... Ho acquistato una strumentazione versione emotion a tre righe, del 2008, per sostituire la mia (versione dynamic) a due righe. Ho fatto fare l'allineamento dei km e la strumentazione funziona perfettamente. Ho pero notato che nella funzione trip non mi visualizza i dati relativi ai consumi (ist. e medio) e l'autonomia, mentre la mia lo faceva. Inoltre nel menu non sono presenti alcune voci, tipo la chiusura delle porte automatica. C'è un modo per far si che la strumentazione venga implementata con tutte queste opzioni? Oppure dovrei comprarne una nuova? ringrazio comunque per qualsiasi suggerimento possiate darmi.
 
Top
antolo
view post Posted on 9/2/2019, 23:36




Salve, mi potete aiutare su quale pulsante devo acquistare per la.modifica del pin 4 per far funzionare il trip?
Grazie
 
Top
NamerTag 2019
view post Posted on 5/10/2019, 10:23




Salve a tutti.
Ho Una Panda 1.4 Natural power del 2011,Strumentazione Base senza contagiri.
Ho preso una strumentazione con contagiri sempre stesso anno 2011 .
Mi accade una cosa strana mi da la spia avaria Airbag .
Questo Quadro ha 2 spie airbag. una con il simbolo x2 ed una con il solo palloncino,
mentre la vecchia strumentazione senza contagiri aveva solo quella Con il simbolo x2.
Se rimonto la vecchia strumentazione non mi da questa avaria airbag.
A qualcuno è capitato una cosa simile?
Grazie Anticipate.
 
Top
gianni_1963
view post Posted on 7/10/2019, 06:51




CITAZIONE (NamerTag 2019 @ 5/10/2019, 11:23) 
Salve a tutti.
Ho Una Panda 1.4 Natural power del 2011,Strumentazione Base senza contagiri.
Ho preso una strumentazione con contagiri sempre stesso anno 2011 .
Mi accade una cosa strana mi da la spia avaria Airbag .
Questo Quadro ha 2 spie airbag. una con il simbolo x2 ed una con il solo palloncino,
mentre la vecchia strumentazione senza contagiri aveva solo quella Con il simbolo x2.
Se rimonto la vecchia strumentazione non mi da questa avaria airbag.
A qualcuno è capitato una cosa simile?
Grazie Anticipate.

Buongiorno, to informo che quasi tutti quelli che stavano in questo forum, si sono spostati su Facebook (così almeno ho letto). Riguardo il tuo problema, è molto strano in quanto io ho sostituito con successo 2 strumentazioni su 2 NP del 2012, senza questo problema che tu lamenti.
Allo stesso tempo ti dico che le 2 strumentazioni funzionano in maniera "differente" nel senso che una fa cose che l'altra non fa (per esempio il check quando accendo il quadro). Prova a rifare l'allineamento proxi, oppure leggere l'errore sulla centralina.
 
Top
NamerTag 2019
view post Posted on 7/10/2019, 12:25




Quindi potrebbe essere che il problema sull'airbag c'era ma che la vecchia strumentazione non lo rilevava?

Su che pagina precisamente su facebook? ce ne sono tante.
 
Top
gianni_1963
view post Posted on 8/10/2019, 06:54




Buongiorno, no purtroppo non lo so, frequento poco e niente FB, su altre discussioni ho letto questa notizia, ma non la ho mai approfondita.
Prova anche sul forum Metanauto,li c'è più gente che frequenta e che ha la Panda come le nostre
 
Top
13 replies since 11/7/2013, 14:48   12502 views
  Share